Chi sono

Mi sono da sempre interessata alla mente umana per il fascino esercitato dalle dinamiche psichiche interne ed esterne, da un lato, e le sfide potenzialmente creative e arricchenti delle neuroscienze, dall’altro.

Dopo essermi laureata presso l’università di Bologna, già durante la Scuola di specializzazione ho iniziato ad approfondire una formazione ad indirizzo psicodinamico partecipando a gruppi Balint e formazioni condotte da membri della Società italiana di Medicina Psicosomatica, prendendo parte a gruppi di supervisione di casi clinici diretti da membri della Società italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Ho svolto attività di ricerca sul Conversazionalismo all’interno di un gruppo accademico della scuola di analisi conversazionale.

Nel giugno 2014 ho portato a termine un percorso di psicoanalisi personale con un membro della Società Psicoanalitica Italiana. Dopo l’acquisizione della specializzazione, ho lavorato prima in Case di Cura convenzionate successivamente nei CSM di Faenza e Ravenna come psichiatra referente di équipe territoriale seguendo pazienti con progetti complessi integrati di presa in cura dal 2006 fino al 2009. Ho partecipato ai lavori del gruppo dipartimentale per il progetto regionale di integrazione tra psichiatria e medicina generale e ho condotto gli aggiornamenti annuali ai medici di medicina generale presso il distretto di Faenza. Dal 2007 mi sono occupata del Case Management (CM) in psichiatria come specifica forma di presa in cura territoriale effettuando corsi di formazione interne al Dipartimento (seminari) e partecipando ai lavori del gruppo regionale sul CM nonché ai lavori del gruppo di progetto per la formazione aziendale sul CM dell’integrazione socio-sanitaria. Dal 2014 medico dirigente di psichiatria presso il DSM di Imola, ho lavorato come referente di equipe territoriali per utenti in trattamento con progetti complessi fino al 2021, al contempo membra del gruppo aziendale DCA dal 2016 e dal 2019 coordinatrice dello stesso gruppo multidisciplinare per il trattamento integrato dei Disturbi dell’alimentazione e della Nutrizione (DAN). Dal 2021 fino al settembre 2024 ho svolto il ruolo di medico psichiatra dell’ équipe Programma Residenze: ho trattato pazienti con progetto residenziale e supervisionando gli aspetti terapeutici e riabilitativi.

Ho conseguito, presso l’università di Bologna e il ‘Master in Trattamento integrato dei disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea’ svoltosi tra marzo 2018 e novembre 2019, discutendo la tesi finale dal titolo ‘Il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare nell’AUSL di Imola: dal programma aziendale alla strutturazione di un PDTA. Una proposta operativa”.

Sono stata co-redattrice e responsabile clinica e organizzativa dell’attuale PDTA dell’AUSL di Imola per i DAN.

Mi sono occupata di persone affette da disturbi dell’umore, problematiche psicotiche, dalle organizzazioni personologiche borderline ai vari tipi di disturbi della personalità.

Da sempre appassionata delle persone, amo conoscere storie e partecipare alle narrazioni in tutte le loro sfaccettature relazionali, umane, personali e familiari.

Why Us?

Formazione

Competenza clinico specialistica e approccio psicoterapeutico a indirizzo psicodinamico.

19 anni di esperienza

Nei servizi di salute mentale con formazione sul campo, trattamenti individualizzati e lavoro in equpe multidisciplinare.

Focus

Trattamento personalizzato dei disturbi dell'alimentazione e della nutrizione.